top of page

LA SFIDA CLINICA DELL'INCISIVO CENTRALE

  • Immagine del redattore: Dott. Ivano Conti
    Dott. Ivano Conti
  • 19 set 2021
  • Tempo di lettura: 2 min

IMPLANTOLOGIA ESTETICA A CARICO IMMEDIATO PER LA RISOLUZIONE DI UN PROBLEMA COMPLESSO IN UNA GIOVANE PAZIENTE


Gli incisivi centrali superiori sono anche conosciuti da tutti come I DENTI DEL SORRISO: sono i denti dominanti, i più bianchi, quelli più visibili, si trovano al centro della nostra bocca e sia mentre parliamo che mentre ridiamo sono sempre in primo piano.

Sono il nostro biglietto da visita e sono parte integrante della nostra socialità.

E' sicuramente per questi motivi che avere un trauma e rischiare di rovinare questi denti è uno dei maggiori incubi di tutte le persone.


Qualcosa di simile è capitato proprio ad Alessandra, mia paziente di anni 42.

Da ragazza proprio in seguito ad un trauma aveva dovuto ricorrere a cure dentistiche per "sistemare" i suoi denti frontali.

Immaginate la sua angoscia quando, dopo essersi recata in visita da me per valutare uno dei due incisivi centrali che lei notava mobile, corto e asimmetrico, scoprimmo che proprio quel dente aveva un grosso problema di riassorbimento interno che ne stava ledendo la base.

Per Alessandra fu panico all' istante. Per voi non sarebbe lo stesso? Pensare di avere un grosso problema in una delle parti del proprio corpo più esposte, più visibili e più "sociali" manderebbe in ansia credo chiunque.




Prontamente tranquillizzai Alessandra: avevo tutte le conoscenze, le tecnologie ed i materiali per poterla aiutare risolvendo il suo problema.

Non le mentii ovviamente...il suo era un caso molto complesso, una delle sfide cliniche più grandi per noi dentisti: la cura e sostituzione di un singolo incisivo centrale in una donna giovane con linea del sorriso molto alta è una delle challange più importanti che si può presentare nel mio lavoro.


Fedele al mio approccio studiai il caso nei minimi particolari: foto extra ed intra orali, rx endorali e analisi 3D, simulazione su software del risultato finale...non volevo lasciare nulla al caso, restituire il completo Sorriso alla mia paziente era priorità assoluta.





Scelsi così una terapia che rispecchia molto la mia filosofia nelle cure dentali: semplice, rapida, precisa ed atraumatica.





La moderna Implantologia a Carico Immediato Flapless (senza utilizzo di bisturi o punti di sutura ) ci consente di sostituire uno o più elementi dentali in un unica seduta, collegando all'impianto ( che va a sostituire la un dente non recuperabile ) subito un dente provvisorio esteticamente e funzionalmente valido.





Questa scelta per Alessandra voleva dire "sistemare" in un unica seduta il suo enorme problema, tornare ad avere un incisivo centrale bello e simmetrico al suo vicino, poter tornare da subito a parlare, sorridere mangiare, lavorare, rapportarsi con il mondo.


Il tutto con un "intervento" ( se così vogliamo chiamarlo ) non invasivo, senza tagli di bisturi nè punti di sutura, senza dolore post operatorio.





A distanza di tempo devo dire che il risultato mi rende molto orgoglioso, Alessandra è felice e ricorda questa vicenda come ormai lontana...sempre con un Sorriso ristabilito nella sua soggettiva naturalezza.






 
 
 

Comentários


06 580 0729

Modulo di iscrizione

©2019 by Dott. Ivano Conti Odontoiatra. Proudly created with Wix.com

bottom of page